Falcon F5 attraverso il fiume

La società Ganggu No-Dig Engineering è l’unica impresa con un progetto senza opere di scavo della contea di Tianshui, nella provincia di Gansu, regione occidentale della Cina. Il subappalto assegnato prevedeva la realizzazione di un traforo per l’attraversamento del fiume a una profondità massima di 28 m per la posa di un gasdotto in acciaio lungo 740 m con diametro di 457 mm.

Poiché sia la profondità che la distanza rappresentavano una difficile sfida per il lavoro, il personale di assistenza sul campo DCI ha fornito il sistema di guida Falcon F5. Le potenti capacità della tecnologia Falcon e la sua funzione DataLog hanno reso indispensabile Falcon F5 per lo svolgimento di questo compito ambizioso.

Il mercato della perforazione direzionale orizzontale è ancora modesto nella provincia di Gansu, ma la regione fa parte dell’iniziativa di investimento cinese “Nuova via della seta” (OBOR – One Belt One Road). Le sfide di quest’arduo compito erano la stabilità dei dati di rotazione/inclinazione alla profondità di 28 m e la localizzazione dalla superficie al letto del fiume.

Dopo aver utilizzato l’ottimizzatore di frequenza per determinare le migliori frequenze operative, è stata selezionata la banda 38 per il trasmettitore da 19 pollici. Dopo la taratura, il test della portata in superficie (AGR) ha mostrato che i dati di rotazione e inclinazione potevano raggiungere i 38 m.

La localizzazione e la perforazione si sono dimostrate agevoli grazie ai segnali stabili. Le uniche difficoltà si sono avute durante l’attraversamento del fiume, poiché è difficile trovare punti di localizzazione stando seduti in barca.

Tuttavia, la Modalità Max ha fornito letture intermittenti e la perforazione è stata portata a termine brillantemente nel giro di 16 ore. L’impresa era consapevole che un traforo così profondo, per di più attraverso uno specchio d’acqua, avrebbe richiesto un sistema di guida magnetica e ha trovato eccellenti le prestazioni di Falcon F5 che ha permesso la corretta realizzazione della perforazione pilota.

*Il grafico qui sopra indica lo stato di fatto del traforo e la pressione del liquido di perforazione anulare misurata durante la perforazione pilota.

Casi di studio

Scoprite le prestazioni dei sistemi Falcon sul posto.

Prossimo caso di studio